ROTARY CLUB
Seregno - desio - Carate Brianza

I progetti

Tutti i progetti che il Rotary Club Se.De.Ca si impegna a sostenere

PROGETTO DR. AMBROSOLI MEMORIAL HOSPITAL

AQUISTO E DONAZIONE DI STRUMENTAZIONE PER OSPEDALE

Il Rotary Club Se.De.Ca. ha scelto di aderire al progetto di Fondazione Ambrosoli per la costruzione dei serbatoi d’acqua  dell’ospedale Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, nel nord dell’Uganda. 

Il 5 maggio 2023 è stato firmato dalla Presidente del Clud, Silvia Coletti e dalla Presidente della Fondazione Ambrosoli, Giovanna Ambrosoli, il Memorandum of Understanding – MoU dell’iniziativa. Per l’occasione il Club ha voluto donare all’ospedale anche 2 MotoPompe Sommerse, già arrivate in Uganda. 

Seregno Soccorso ONLUS

ACQUISTO BENE STRUMENTALI E DPI

Seregno Soccorso è una Associazione Volontaria di Pronto Soccorso e Assistenza presente sul Territorio della Brianza che eroga Servizi di Emergenza / Urgenza, Trasporto Disabili, Trasporto Pasti e Assistenza a Manifestazione e Eventi.

Il Progetto prevede l’acquisto e donazione alla Associazione di beni strumentali di Primo Soccorso tale come Resusci QCPR per la formazione dello staff e di Defibrillatori e Dispositivi di Protezione Individuale per lo staff e per i pazienti.

Sabato 2 aprile 2022 presso la sede di Seregno Soccorso, il vice presidente Stefano Pisu ha presentato la sede ai soci del Se.De.Ca e ai giornalisti intervenuti per la consegna ufficiale dei materiali di consumo e attrezzi di lavoro omaggiati dal nostro Club all’Associazione seregnese, donazione del valore di 12 mila euro. 

 

 

Il progetto Lacor hospital, nel nord uganda

acquisto e donazione di strumentazione per il supporto dei neonati

Il Lacor Hospital vincolato alla Fondazione Corti ONLUS nel Nord Uganda è una struttura capace di accogliere e curare ogni anno più di 250.000 pazienti, moltissimi di loro sono bambini e donne colpiti della povertà e dalla malnutrizione.

Lo scopo iniziale del nostro Progetto era il Supporto alla Lotta contro il COVID 19 nella regione. Tuttavia, le forme più gravi e il contagio dovuto al Coronavirus sono ridotti sensibilmente. Altre priorità sono evidenziate, in particolare la ormai sistemica mortalità dei neonati e dei bambini sotto i 5 anni i cui indici sono di circa 343 ogni 100.000 nati vivi e 48 ogni 1.000 rispettivamente.

Pertanto, il Progetto del Gruppo Brianza 2, presentato dal nostro Rotary Club SeDeCa (con il sostegno dei Rotary Club Meda, Colli Briantei, Varedo e del Seveso, del ROTARACT Brianza Nord e del Distretto 2042), è stato adeguato all’acquisto e alla donazione di Riscaldatori Neonatali, Sistemi di Fototerapia, Culle Neonatali e Bilirubinometri che sono fondamentali per offrire migliore possibilità di sopravvivere ai neonati che hanno limitazioni metaboliche, prematuri, con basso peso corporeo o malnutrizione.

Maggiori dettagli al link: https://fondazionecorti.it

Rotary e La Cultura

PREMIO E. POZZOLI

Il Rotary Club SeDeCa sponsorizza da anni il Concorso Internazionale Pianistico E. Pozzoli a Seregno con la consegna del Premio Speciale della Giuria.

Nello scorso 5 Ottobre 2021 durante la serata finale nel Teatro San Rocco a Seregno è stato consegnato il premio al giovane pianista Diego Petrella.

rotary cultura

La Milanesiana

ROTARY PER LA CULTURA

Il Distretto Rotary 2042, insieme al Gruppo Brianza 1 e Brianza 2, hanno sostenuto il progetto “Rotary e la Cultura”. Un ritorno alla valorizzazione della Cultura dopo un periodo in cui l’emergenza Covid-19.

Il primo evento del progetto rotary e la Cultura è stata la Milanesiana, il 3 e 4 luglio a Monza.

Il connubio con La Milanesiana nasce dal desiderio di porsi come grande “laboratorio di eccellenza” di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia. Rotary sposa quindi il progetto della Milanesiana con l’obiettivo di incrociare saperi e arti diverse, portando a Monza le eccellenze internazionali del mondo culturale e scientifico

Progetto raccolta tappi di plastica

Fare del bene all'ambiente e sostenere la ricerca

Il Rotary Club Se.De.Ca. aderisce al progetto “RACCOLTA dei TAPPI di PLASTICA” della FMS – Fondazione Malattie del Sangue Onlus

Progetto doniamo un albero

Inclusione, sostenibilità e impatto

Il Rotary Club Se.De.Ca sostiene il progetto “Doniamo un albero” promosso dal Rotaract Brianza Nord

Viale Como, 2 – 20833 Giussano (MB)
 C.F. 91002600152
Ufficio segreteria: segreteria@rotaryseregnodesiocaratebrianza.org