Home » NEWS » Aprile: mese dedicato all’impegno per la tutela del piante 

Aprile: mese dedicato all’impegno per la tutela del piante 

Rotary International, in occasione della Giornata Internazionale della Terra, ha scelto di dedicare il mese di aprile alla tutela del pianeta. Una tematica di grande importanza, che dal 2021 è diventata la settima area focus di intervento della Rotary Foundation insieme a promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua pulita, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione e sviluppare le economie locali. Ambiti nei quali tutti i Rotary Club sono invitati a esprimere progettualità per dare risposte concrete e per migliorare la qualità di vita di tutti. Proprio in quest’ottica anche il Rotary Club Se.De.Ca si è sempre mosso e continua a progettare e promuovere nuove iniziative.

Il 2023 ha stabilito un nuovo record come l’anno più caldo di sempre, con 1,5 °C in più rispetto alla media storica. Questo dato allarmante ci ricorda quanto sia urgente agire per affrontare e contrastare il cambiamento climatico. Le conseguenze del riscaldamento sono tangibili: ondate di calore estreme, scioglimento accelerato dei ghiacciai, eventi meteorologici estremi… È più che mai necessario adottare misure concrete per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.

Ma le battaglie per l’ambiente e la tutela della terra non si limitano a questo. Dall’attenzione verso un uso sostenibile della plastica alla necessità di garantire acqua pulita a tutte le aree del mondo, sono numerosi i progetti  gli ambiti in cui i Rotary Club intervengono ogni giorno per fare la loro parte. 

La Giornata Internazionale della Terra è un momento speciale per riflettere sul nostro rapporto con il pianeta e rinnovare il nostro impegno per la sua protezione e rigenerazione. Questa giornata ci offre l’opportunità di rinnovare il nostro impegno per l’ambiente, promuovendo azioni concrete per la conservazione della biodiversità, la riduzione dell’inquinamento e il mitigare del cambiamento climatico.